Un testo ad hoc:
2020: i sentieri dell’Europa dell’Istruzione
La scuola nella cooperazione europea
Antonio Giunta La Spada – Francesca Brotto
ARMANDO EDITORE, 2011
€ 16,00, pp. 192
ISBN: 978-88-6081-975-8
L'Unione europea è una realtà e la dimensione di globalizzazione europea non poteva escludere l'istruzione e la scuola. Ma definire gli obiettivi, i contenuti, riconoscere le competenze in una "dimensione europea dell'educazione" non è per nulla semplice. Un'analisi del lungo e difficile percorso delle politiche europee inerenti la cooperazione nel settore educativo e dell'istruzione la fornisce questo libro, ben articolato nei contenuti e chiaro nella trattazione. La prima parte tratta lo sviluppo storico dell'Europa dell'Istruzione, dal dopoguerra fino alla Comunicazione della Commissione Europa 2020 del 3 marzo 2010. La seconda parte propone una riflessione sull'obiettivo del lifelong learning, delle competenze chiave, del riconoscimento delle competenze acquisite e della scuola del XXI secolo.
Molti i riferimenti bibliografici riportati a fine di ogni capitolo utili per ulteriori approfondimenti.
2 ♫ sull’autore: Antonio Giunta La Spada è responsabile della Direzione Generale degli Affari Internazionali del MIUR, direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica a Firenze e dell’Agenzia LLP per i programmi europei nell’istruzione.
Francesca Brotto, Dirigente scolastico con compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, lavora con funzioni polivalenti presso la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR.
Nessun commento:
Posta un commento