mercoledì 10 agosto 2011

Ancora normativa in materia di istruzione per la preparazione al concorso per dirigente scolastico

CODICE  delle leggi della SCUOLA
Raccolta ragionata della normativa in materia di istruzione e di conduzione delle istituzioni scolastiche
A cura di G. Marchese, P. Abate
EdiTEST, 2011
€ 70,00, pp. 1587
ISBN: 978-88-6584-015-3


Una raccolta ragionata della normativa in materia di istruzione e gestione delle istituzioni scolatiche. dalle norme ordinamentali all'obbligo scolastico, dalla didattica e formazione ai sistemi di valutazione, dai crediti scolastici e debiti formativi ai curricoli, ai percorsi di orientamento. Ancora normativa sui libri e servizi scolastici, sugli alunni, sugli immigrati e sull'integrazione di alunni disabili, sulla tutela della genitorialità e religione cattolica. Il compendio raccoglie anche i D.P.R. e i D.Lgs. e le leggi aventi per oggetto il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, le pubbliche amministrazioni, le regioni e gli enti locali, la rete scolastica, l'università, la privacy, salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e infine la parte sindacale con diritti e libertà sindacali e contratti collettivi. Un testo indispensabile per la preparazione al concorso e immancabile sulla scrivania di un dirigente scolastico. Il presente volume è consultabile in sede di esame. 

Abbinato al presente volume è il seguente manualetto che offre un chiaro e preciso excursus storico della legislazione scolastica italiana. 

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Il quadro dell'evoluzione normativa del sistema di istruzione in Italia
A cura di P. Abate, L. Ceraulo, G. Marchese
EdiTEST, 2011
pp. 101

La legislazione scolastica è caratterizzata da tre momenti salienti che corrispondono a tre fasi importanti per i cambiamenti storici, sociali ed economici del nostro Paese e identificate dal punto di vista scolastico con: la scuola dei programmi, con la legge Casati del 1859 e la riforma Gentile; la scuola della programmazione che si colloca intorno agli anni '60 e '70; infine la scuola dell'autonomia che inizia con la legge n. 59/1997. Ho letto con piacere questo fascicolo allegato, scritto molto bene e che aiuta a collocare nel giusto ordine di sviluppo storico l'evoluzione della normativa scolastica italiana.


2 ♫ sugli autori: Giovanni Marchese è Dirigente scolastico e Presidente provinciale dell’ANDIS di Palermo. Organizza corsi di preparazione a concorsi per dirigenti scolastici ed è autore di diverse pubblicazioni di didattica e di formazione per insegnanti e libri di testo per la scuola. Patrizia Abate è insegnante di Discipline giuridiche ed economiche e si occupa di organizzare, condurre e gestire corsi di formazione e aggiornamento per docenti, per l’associazione professionale CIDI di Palermo. Leopoldo Ceraulo, Dirigente scolastico, ha compiti connessi all'autonomia scolastica, alla formazione del personale della scuola presso l'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia. Ha collaborato alla stesura di numerose pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento