domenica 14 agosto 2011

La funzione del Dirigente Scolastico nei processi di innovazione dell'Istituzione scolastica

GOVERNARE L’ISTITUZIONE SCOLASTICA
Linee guida per il dirigente
Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini
Erickson, 2007
€ 16,50, pp. 91
ISBN: 978-88-6137-035-7

CONSIGLIATO

Ottimo testo con precisi riferimenti normativi e suggerimenti operativi in una complessiva visione d'insieme della scuola. Il compito del Dirigente scolastico è quello di coordinare le varie attività, attingendo a tutte le risorse, interne ed esterne, qualificando i processi di formazione per costruire una decisa identità della istituzione scolastica, partendo dall'autonomia. La scuola va ripensata per promuovere la socializzazione educativa, capace di coniugare relazioni significative e apprendimento. Nella concezione della scuola come struttura organizzativa complessa, la sua funzionalità è in stretto rapporto con la garanzia per esiti formativi di qualità e in questo contesto il ruolo del Dirigente è fondamentale nella GOVERNANCE, nel controllo della regolarità della vita scolastica e della legittimazione amministrativa e educativa.

2 ♫ sull’autore: Nunziante Capaldo è dirigente scolastico in provincia di Verona e Luciano Rondinini è Dirigente tecnico dei lMIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna. Entrambi sono autori di diverse pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento