LA RESPONSABILTÀ DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
A cura di G. Marchese
EdiTEST, 2010
€ 20,00, pp. 240
ISBN: 978-88-6584-017-7
CONSIGLIATO
A chi si accinge a partecipare al concorso per diventare Dirigente Scolastico, ma anche a chi è già Dirigente, consiglio vivamente la lettura di questo libro. Per due ragioni. La prima perchè il libro offre una attenta analisi, con precisi riferimenti normativi, delle molteplici forme di responsabilità, civile e penali, del Drigente Scolastico con un'esposizione chiara, precisa e di gradevole lettura. La seconda perchè alla stesura del libro hanno contribuito autorevoli professionisti delle istituzioni scolastiche e quindi il profilo contenutistico è davvero di elevato livello. 12 capitoli che trattano di responsabilità dirigenziali, disciplinari e contabili, di processi decisionali e delega di funzioni, trasparenza e privacy, sicurezza nelle scuole.
Scrive l'autore Giovanni Marchese nella sua presentazione: "Questo percorso vuole aiutare chi sta studiando attraverso l'esperienza di chi ha condotto corsi di preparazione agli ultimi concorsi e da chi ha diretto e dirige scuole e vuole riversare su chi legge, con umiltà, il suo sapere per cementarne di nuovo."
2 ♫ sull’autore: Oltre a Giovanni Marchese, dirigente scolastico e presidente dell'ANDIS di Palermo, hanno contribuito alla stesura del libro, Anna Ormone, esperta di Scienza dell'amministrazione scolastica, Albino Barresi, avvocato e presidente regionale dell'ANDIS Calabria, Rossanna Visocchi, esperta di diritto amministrativo, mentre Francesco Balice, Luciano Berti, Renata Rossi, sono tutti dirigenti scolastici e rivestono vari incariche di responsabilità all'interno dell'ANDIS regionale e nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento