mercoledì 14 settembre 2011

Il problema dell'autovalutazione nella scuola: come affontarlo e risolverlo

AUTOVALUTAZIONE NELLA SCUOLA
Strategie per incrementare la qualità dell’offerta formativa
John MacBeath e Archie McGlynn
Erickson, 2006
€ 17,50, pp. 166
ISBN: 88-7946-948-7

CONSIGLIATO

Come dev'essere intesa l'autovalutazione d'istituto? Un obbligo da sbrigare in fretta o, piuttosto, una strategia di miglioramento della qualità dell'offerta formativa? Di fatto le scuole anche nel passato sono sempre state valutate. Quella è una "buona scuola", quell'altra è una "scuola difficile",... ma, quando si può definire una scuola "efficace"? Chi, che cosa, quando, come, per chi, si valuta una scuola? Due esperti che da anni si occupano di valutazione della scuola, cercano di fornire delle risposte, attraverso una analisi attenta del contesto, suggerendo criteri e strategie, proponendo indicazioni sulla base di un'esperienza consolidata. Nel libro si trovano i seguenti argomenti: Perchè valutare le scuole, Valutazione interna e valutazione esterna: due facce della stessa medaglia, Valutare l'insegnamento, Valutare l'apprendimento, Valutare ethos e cultura, Benchmarking, Prepararsi per la valutazione esterna, Valutare la leadership. Il testo è utile non solo ai partecipanti al concorso, ma ne consiglio la lettura anche a dirigenti e agli insegnanti che, all'interno dell'istituzione scolastica, hanno compiti di autovalutazione. Una guida chiara, ricca di spunti, idee e riflessioni sulla scuola e sulla qualità dell'insegnamento.

2 ♫ sull’autore: entrambi gli autori vantano esperienza nell'ambito dell'autovalutazione in scuole del Regno Unito e della Scozia, ma hanno partecipato a progetti e studi di respiro internazionale. John MacBeath insegna Educational Leadership all'Università di Cambridge ed è autore di numerosi volumi sull'autovalutazione e il miglioramento delle scuole, mentre Archie McGlynn è ispettore generale del sistema scolastico scozzese. Ha presieduto una delle reti internazionali dell'OCSE per l'elaborazione di indicatori internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento