lunedì 20 febbraio 2012

I Dirigenti nella scuola dell'autonomia

Uno dei cambiamenti radicali nell'organizzazione e gestione della scuola è stato il passaggio da sistemi centralizzati a quelli decentrati e la parola "autonomia" costituisce oggi in tutta Europa un'azione riformista, che punta sulla gestione delle risorse, sulla possibiltà di adeguare il progetto curricolare alle necessità del contesto in cui ciascuna scuola opera, alla capacità di creare gruppi di insegnanti fra loro coesi capaci di rendere i progetti attuativi.
Quanto questo cambiamento è stato recepito dalla scuola italiana?
I risultati di una ricerca, condotta attraverso un ampio questionario su un campione di circa 1.000 dirigenti scolastici, sono riportati nel testo che viene qui presentato.


I DIRIGENTI NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA
Lorenzo Fischer, Maria Grazia Fischer, Marco Masuelli
il Mulino, 2002
€ 17,50, pp. 324
ISBN: 88-15-08842-3

Vengono approfonditi aspetti relativi a:
  • caratteristiche sociologiche di dirigenti scolastici;
  • i dirigenti e gli sviluppi dell'autonomia scolastica;
  • l'organizzazione della scuola e il ruolo dei docenti;
  • il ruolo professionale dei dirigenti scolastici, valutazione e formazione;
  • come cambia il ruolo del dirigente dopo l'autonomia: un confronto tra il prima e il dopo.
Il testo pur affrontando le tematiche in modo discorsivo riporta i risultati in termini di numeri. Utile quindi al futuro dirgente per comprendere cosa è cambiato e come, ma anche quanto, consentendo così un interessante confronto e una migliore comprensione delle modificazioni di comportamenti, azioni e valutazioni dei dirigenti nell'arco di tempo in cui sono avvenuti questi importanti cambiamenti nella scuola italiana.

sabato 4 febbraio 2012

Problematiche del ruolo e figura del Dirigente Scolastico

Il testo di Nicola Serio, già dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, affronta in modo chiaro e sintetico, con il contributo di diversi autori, quelle che sono le competenze, le problematiche e le funzioni del Dirigente Scolastico. Approfondisce gli aspetti giuridico- amministrativi, gestionali, organizzativi e relazionali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
fra tradizione, innovazione e management
a cura di Nicola Serio
ARMANDO EDITORE, 2011
€ 25,00, pp. 320
ISBN: 978-88-6081-922-2


Il manuale è diviso in cinque parti.
La prima parte è l'area giuridico-legislativa; qui si trattano le fonti del diritto amministrativo e le pre-leggi, elementi di diritto amministrativo, l'attività e la funzione amministrativa, trasparenza e accesso ai documenti amministrativi, il principio di autotutela nella pubblica amministrazione, i contratti, l'evoluzione della legislazione scolastica, le sanzioni disciplinari del personale della scuola, le procedure di conciliazione e arbitrato e le innovazioni introdotte dal "collegato lavoro", le competenze del dirigente scolastico in materia di organizzazione del lavoro e relazioni sindacali, la negoziazione giuridica: accordi di programma, di rete, convenzioni e protocolli d'intesa.
Parte seconda è orientata sull'area istituzionale: dunque si affrontano i seguenti argomenti. Il nuovo oradinamento scolastico in Italia: il primo ciclo, la riforma della scuola superiore, autovalutazione di istituto, le politiche educative europee, le scuole non statali in venti domande.
Parte terza: area pedagogico-didattica e della dirigenza scolastica. La figura professionale del dirigente scolastico: ruolo, funzioni, responsabilità e competenze; la funzione dirigenziale in Europa, il dirigente scolastico: leader o manager?, la comunicazione nell'organizzazione dell'unità scolastica, la formazione degli insegnanti in Italia e in alcuni Paesi europei, l'integrazione degli stranieri e degli alunni in situazione di disabilità nella scuola, competenze professionali, in merito a qualità dell'insegnamento, progettazione e valutazione dell'offerta formativa e gestione delle risorse umane.
Parte quarta: Area amministrativo-gestionale e relazionale. L'autonomia scolastica e i suoi documenti fondativi, la redazione del programma annuale e di rendicontazione del bilancio, salute e sicurezza nelle istituzioni scolastiche, tutela dei dati personali- privacy, rapporti con il territorio: poteri e competenze degli Enti locali e principio di sussidiarietà, dirigente scolastico-famiglie-organi collegiali.
Parte quinta: lo studio di caso. lo studio di caso: linee orientative, presentazione di casi, cronologia essenziale di leggi e decreti relativi alla scuola italiana.
"Garante dei valori, punto di riferimento, uomo-chiave a difesa della qualità e del funzionamento della scuola, disponibile all'ascolto, promotore di positive relazioni, egli dovrà esprimere una dirigenza ispirata ai principi della leadership collaborativa e del management partecipativo ed esercitare, pertanto, con saggezza, i poteri decisionali di direzione e di guida nella scuola". Questa è la figura del Dirigente.
  

La prossima prova orale

A breve saranno comunicati i nominativi dei candidati che saranno ammessi alla prova orale. Ci sono ancora alcuni testi che proporrò nei prossimi giorni per la preparazione. Intanto vi segnalo il link di un sito che ho trovato e che può esservi utile. Dateci un'occhiata.
http://www.ismeda.it/dirigenti.htm