domenica 6 novembre 2011

Suggerimenti e consigli per il futuro dirigente scolastico

Eccomi di nuovo a presentarvi qualche altro interessante libro per i candidati al concorso, ma non solo. I libri che ho presentato in questo blog possono essere utili anche per i Dirigenti Scolastici già operativi.

Non è facile definire la funzione dirigenziale, oggi. Nella scuola in continuo cambiamento, con problemi di gestione e organizzazione, con gli obblighi verso l'utenza, il territorio, le altre istituzioni, essere o diventare dirigente non è certo un compito facile. E nel percorso di preparazione all'esame può tuttavia risultare utile una riflessione a tutto campo su quali sono gli obblighi, i compiti e le responsabilità di un futuro dirigente. Un altro strumento che propongo è il libro: Sarò dirigente scolastico, che pur avendo come finalità quella di offrire un quadro argomentativo completo per superare il concorso, propone delle tematiche organizzate e ben argomentate (oltrè che ben esposte graficamente!), utili a tutti gli operatori della scuola. Gli argomenti sono organizzati in macroaree che affrontano le seguenti tematiche:
- Le competenze del Dirigente sul piano culturale e psico-pedagogico;
- L'autonomia scolastica e il ruolo del Dirigente;
- Le competenze professionali del Dirigente (aspetti giuridico-normativi);
- Gli ordinamenti della Pubblica Istruzione;
- L'organizzazione e la gestione dell'Istituto scolastico;
- Competenze e responsabilità del Dirigente sul piano amministrativo e contabile.

Ve lo consiglio vivamente!!!!


SARO' DIRIGENTE SCOLASTICO
Come superare il test preselettivo del concorso a Dirigente Scolastico
Franco Biancardi
ARMANDO EDITORE, 2010
€ 24,00, pp. 304
ISBN: 978-88-6081-706-8


2 ♫ sull’autore: Franco Biancardi è stato docente prima, dirigente scolastico poi, e attualmente è Coordinatore e Supervisore del Tirocinio didattico nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Napoli e ha numerosi titoli culturali e professionali e autore di svariate pubblicazioni.





Seguitemi ancora che ho altre interessanti novità per voi!

Nessun commento:

Posta un commento